Edizione 2012

Il soggetto era ed è sempre quello: l'importanza sempre crescente di economizzare le risorse limitate del nostro pianeta.
Dopo decenni dedicati all'argomento - iniziando dai primi anni ‘70 con gruppi più piccoli e poi con la nascita di circoli politici, oggi la questione è arrivata al cuore della società. È un fenomeno globale, non limitato ai paesi occidentali. Questo è quanto si riflette nella giuria di quest'anno. Per la prima volta la giuria è composta in parte da membri non europei, quali il Prof. Peter Rich per il Sudafrica e il Prof. Li
Xiaodong per la Cina.

Dato che non c'è alcun regolamento in merito alla composizione dei partecipanti e ai contenuti, la questione sulla tipologia edilizia, i paesi partecipanti, i luoghi e gli autori viene sollevata ogni anno.
Due tra i progetti premiati, un archivio in Francia sito in uno spazio aperto e un edificio amministrativo a molti piani nel centro di Sydney, - entrambi i paesi risultano per la prima volta tra i vincitori - dimostrano l'ambito sempre più vasto degli ultimi anni.

Oltre ai tre progetti vincitori (una medaglia d'oro e due d'argento) che, pur nella loro diversità, erano tutti di livello architettonico molto elevato, quest'anno la giuria ha altresì nominato per la menzione d'onore tre progetti selezionati da una short list per vari aspetti caratterizzanti.

Scarica il Verbale della Giuria  

 

Thomas Herzog, Presidente di Giuria
Peter Rich
Li Xiaodong
Nicola Marzot
Gianluca Minguzzi, Segretario